Servizi per i cittadini
- √ collaudo dei requisiti acustici (DPCM 5/12/97) dell’abitazione
- √ misurazioni dell’immisione del rumore (ex. art. 844 c.c.)
- √ misurazioni delle vibrazioni
- √ progettazione di insonorizzazione impianti (condizionatori, ecc)
- √ progettazione di insonorizzazione acustica di ambienti (controsoffitti, contropareti, pavimenti galleggianti, ecc.)
- √ consulenze tecnico-legali
SERVIZI PER I CITTADINI IN BREVE
Chi compera casa – di nuova costruzione – e vi va ad abitare, spesso viene disturbato dalle voci dei vicini, dal rumore del traffico, dal camminare e dal trascinamento di sedie dal piano di sopra, dal WC, dall’ascensore, ecc. Soprattutto di notte.
Il disturbo, spesso (anche se non sempre), è da imputare all’insufficiente isolamento acustico di muri, facciata, soletta e impianti, i cui requisiti sono prescritti per legge.
In altre parole, è possibile che i requisiti di legge non siano stati rispettati.
Tuttavia soltanto uno specialista in acustica, dotato della necessaria attrezzatura e strumentazione fonometrica, può accertare se l’immobile è viziato. In caso affermativo l’acquirente può chiedere il risarcimento del danno.
HAI UNO O PIU’ DI QUESTI PROBLEMI?
Hai comprato una casa di nuova costruzione e …
- senti la tv e le voci del vicino di casa?
- i passi dei vicini di casa di sopra ti disturbano?
- il rumore del traffico in strada non ti lascia dormire?
- senti il rumore degli impianti condominiali (centrale termica, ascensore e autoclave)?
- quando gli altri tirano lo sciacquone ti sembra che siano in casa tua?
- l’abbaiare del cane del vicino non ti lascia in pace?
- la musica e il vociare del pub sottostante arrivano fin nel tuo appartamento?
- le voci dei clienti del bar o ristorante sotto casa giorno e notte ti danno fastidio?
- gli impianti di condizionamento, i compressori delle celle frigo, la movimentazione dei carrelli all’interno ed all’esterno del supermercato ti disturbano?
- le urla dei bambini o ragazzi che frequentano la scuola vicino sono insopportabili?
… e così via …
CHE COSA PUOI FARE?
La legge prevede che, per gli edifici di nuova costruzione, siano soddisfatti i requisiti acustici prescritti dal DPCM 5/12/97.
Se tali requisiti non sono soddisfatti, significa che l’immobile non è stato realizzato a regola d’arte e quindi l’acquirente può chiedere il risarcimento del danno perché la casa ha un valore inferiore al prezzo pagato.
La riduzione di valore dell’immobile è proporzionale alla gravità dei vizi (cioè del difetto d’isolamento acustico) e l’ammontare del danno può essere anche rilevante.
Per le abitazioni, che non siano di nuova costruzione, quando il problema è da imputare soltanto alla maleducazione del vicino
La legge prescrive che l’immissione di rumore provocata dal vicino (rumore d’impianti condominiali, musica di pub, vociare e TV del vicino, ecc.) debba rispettare il limite della normale tollerabilità stabilito dalla giurisprudenza dell’art. 844 del Codice Civile.
Se il limite della normale tollerabilità non è rispettato il condomino o l’inquilino può chiedere al Giudice il rispetto del limite di legge oltre al un risarcimento del danno alla salute provocato dallo stress da rumore subìto (difficoltà a prendere sonno, difficoltà di concentrazione, apprendimento e affaticamento).
PERCHE’ RIVOLGERSI ALL’INGEGNER RUGGERO CHIARAVALLOTI?
Rivolgersi ad un professionista competente in materia è fondamentale per una serie di motivi:
- vengono eseguite le misurazioni acustiche e di vibrazioni necessarie a valutare in maniera oggettiva e dimostrabile la situazione;
- viene prestata consulenza di tipo tecnico e tecnico/legale generale nelle vertenze che riguardano i difetti sia di isolamento acustico (DPCM 5/12/97) sia dell’immissione di rumore (art. 844 codice civile);
- i tempi di legge entro i quali denunciare i vizi e difetti sono brevi: farsi assistere da un tecnico è essenziale per evitare di agire oltre i termini e vedere compromessi i propri diritti;
- qualora necessario, viene effettuata la progettazione degli interventi di isolamento acustico (contro-soffitti, contro-pareti, serramenti ecc.).
COME SI PROCEDE E QUANTO MI COSTA?
Contatta l’Ing. Ruggero Chiaravalloti ed esponi il tuo problema, naturalmente senza impegno.
Verrà effettuato un sopralluogo anche questo senza impegno e svolta una perizia con le misurazioni acustiche. Qualora durante le misurazioni dell’isolamento acustico la tua casa ci si rende conto che ha i requisiti di legge, si interrompe subito l’accertamento e per il lavoro svolto pagherai un importo forfettario di € 150.
Se invece la tua casa non soddisfa ai requisiti di legge, verrà discussa la possibilità di agire contro il venditore o il costruttore dell’immobile per ottenere il risarcimento del danno.
Il compenso per i professionisti che intervengono nella lite può essere concordato in percentuale del risarcimento che sarà ottenuto.
COME POSSO CONTATTARE L’INGEGNER RUGGERO CHIARAVALLOTI?
Per ricevere informazioni dettagliate e concordare un sopralluogo, puoi contattare l’Ing. Ruggero Chiaravalloti in uno dei modi seguenti:
Dott. Ing. Ruggero Chiaravalloti Via Ambrogio Campiglio n. 3, 20133 Milano |
|
e-mail 1 / e-mail 2 / e-mail PEC |
|
Cellulare: (+39) 328.20.24.371 | |
Fax: (+39) 02.36.51.01.48 |