Servizi per i comuni: Valutazione dell’impatto acustico delle attività temporanee
Le attività e le manifestazioni temporanee, tipicamente i cantieri edili e i concerti rock, hanno livelli sonori alti, ma sono “temporanei” o occasionali.
Anche se i livelli sonori sono alti e eccedono i limiti massimi prescritti dal D.P.C.M. 14/11/97, il comune ha la competenza (1°comma, lett. H, art.6, L. 447/95) di autorizzazione “in deroga” tali attività temporanee, di manifestazioni, di concerti e di spettacoli, in luogo pubblico o aperto al pubblico a carattere temporaneo.
Il responsabile dell’attività temporanea deve far predisporre, da un tecnico competente in acustica, una valutazione d’impatto acustico dell’attività con la domanda di autorizzazione “in deroga”.
La valutazione deve essere fatta nei confronti dei ricettori più sensibili. Nella valutazione bisognerà prendere in considerazione la popolazione esposta, la durata, il periodo giornaliero di svolgimento, il traffico indotto e la destinazione d’uso delle aree interessate all’attività.
Il Sindaco, previo parere di competenza dell’ARPA, rilascia l’autorizzazione in deroga con le prescrizioni relative ai valori di rumorosità e all’orario dell’attività.